LA SELEZIONE DEL PRESIDIO
Una superficie antidecubito specifica per ciascuna situazione


selezione-presidio

Numerosi sono i fattori che intervengono nella scelta di un materasso antidecubito. Zuccato HC medical & assistance solutions dispone di un’ampia gamma di presidi antidecubito, in grado di coprire tutte le fasi terapeutiche e preventive.

Tra i numerosi fattori che intervengono nella scelta di un presidio i principali sono:

  • Il fattore di rischio: la probabilità che il paziente ha di sviluppare lesioni da decubito;
    Maggiore il rischio, più avanzato sarà in genere il presidio. L' ideale è utilizzare un presidio pensato per l'effettivo livello di rischio del paziente o tuttalpiù un livello leggermente superiore. L'uso di un presidio per alto rischio su un paziente a basso rischio comporta nel peggiore dei casi uno spreco di denaro, mentre viceversa l'uso un presidio per basso rischio su un paziente ad alto rischio può significare non fornire un adeguata protezione o terapia.

  • La modalità di utilizzo: terapeutico o preventivo;
    Per l’utilizzo a scopo terapeutico sono favorite le superfici sostitutive del materasso a bassa pressione continua e dinamiche.
    Per l’utilizzo a scopo preventivo sono favorite le superfici dinamiche integrative del materasso e le superfici statiche in schiuma viscoelastica.

  • L’ambiente di utilizzo: ospedaliero, clinico o domiciliare;
    Tipicamente vengono preferiti per l' uso domiciliare-fuorché nei casi più gravi - i sistemi integrativi del materasso esistente.

  • L' anamnesi clinica: eventuali problemi particolari relativi a quel paziente. Ad esempio:
    • Un paziente con problemi di eccessiva umidità cutanea avrà risultati migliori con presidi a bassa pressione continua, che grazie alla continua cessione d' aria garantiscono un miglior controllo del microclima cutaneo, con particolare riguardo all’allontanamento dell’umidità in eccesso.
    • Un paziente con fratture non ancora consolidate particolarmente gravi è meglio assistito su un supporto statico ad aria o in schiuma, in quanto in entrambi i casi il supporto non si muove al di sotto del paziente.

Alla fine di tutto, l'elemento più importante rimane comunque il giudizio clinico del medico curante, l' unico che ha chiara la situazione clinica del paziente nella sua completezza e che possiede le competenze cliniche adeguate per effettuare una scelta informata.

disclaimerZHC 400x150

 AVVERTENZA: Questa sezione del sito Zuccato HC è riservata esclusivamente agli operatori sanitari quali medici ed infermieri.

Nel rispetto delle circolari Min.Salute del 17/02/2010 e ss.mm.(circolare M.S. del 28/03/2013) si precisa che tutti i contenuti hanno natura esclusivamente informativa e volti a portare a conoscenza dei clienti e dei potenziali clienti le caratteristiche dei prodotti acquistabili o noleggiabili tramite Zuccato HC.

Proseguendo nell' utilizzo del sito l'utente dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso dei predetti requisiti per la consultazione ed il salvataggio delle informazioni tecniche. Dichiara inoltre di aver preso visione ed accettato quanto riportato nelle nostre note legali.