LE CAUSE DEL DECUBITO
I molteplici fattori di un grave problema
Le ulcere o piaghe da decubito (più correttamente dette lesioni da pressione ) sono lesioni che interessano l'epidermide, il derma e gli strati sottocutanei, fino ad interessare raggiungere, nei casi più gravi, la muscolatura e le ossa; Se non tempestivamente riconosciute e affrontate, nel tempo tendono a peggiorare evolvendo verso la necrosi.
Le lesioni da presione derivano da una molteplicità di fattori. La causa principale è la pressione continua su una o più zone del corpo, nelle quali il peso stesso del corpo comprime i tessuti tra il supporto e le ossa del paziente, schiacciandoli ed ostacolando la microcircolazione. Altri fattori come sforzi di taglio o frizione, umidità cutanea e malnutrizione possono contribuire a peggiorare lo stato, fino ad ottenere una lesione che non può guarire spontaneamente, evolvendo verso la necrosi se non affrontata adeguatamente.
I soggetti a rischio sono tutti quelli costretti a letto o su una sedia con gravi difficoltà di movimento e/o deficit sensoriali che gli impediscono di rilevare i segnali dolorosi dovuti all'incipiente lesione e di agire di conseguenza ad esempio cambiando posizione.
Il rischio di insorgenza delle lesioni da decubito è facilmente quantificabile tramite strumenti quali la scala Braden: per questo l'insorgenza di lesioni da decubito viene spesso considerata conseguenza di un'inadeguata assistenza da parte dei prestatori di cure.
Maggiori informazioni sulla prevenzione del decubito possono essere reperite qui ed informazioni sulla relativa terapia qui (link esterni al sito IPASVI)