RIMBORSO SSN
I dispositivi antidecubito di Zuccato HC sono rimborsabili: scoprite come
Il decreto n. 332 del 27 Agosto del 1999 del Ministero della Sanità stabilisce che il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) metta a disposizione gratuita di alcune categorie di persone inferme, alcune tipologie di dispositivi antidecubito.
Il decreto afferma inoltre il diritto dell’assistito a scegliere i dispositivi per la propria cura, avvalendosi di un contributo per la spesa da parte del S.S.N.
Perciò è possibile ottenere il rimborso totale o parziale delle spese per l’acquisto o noleggio dei materassi antidecubito della linea Medical, fermo restando che tale rimborso non può superare quanto pagato dalla ASL per dispositivi simili, e stabilito da ogni Azienda Sanitaria Locale in base a gare d’appalto.
I materassi antidecubito della linea medical possono ottenere il rimborso del S.S.N. a condizione che si rendano necessari a fronte di una invalidità permanente, riconosciuta pari ad almeno il 33%.
Per ottenere il rimborso S.S.N. è necessario seguire la seguente procedura:
- Prescrizione da parte di un medico specialista competente, del tipo di dispositivo richiesto (incluso il codice ISO) ed il programma terapeutico per il quale è necessario.
- Richiesta di autorizzazione presso l’ASL di residenza, allegando prescrizione, certificato di invalidità, copia della domanda di riconoscimento e codice fiscale. NB: Trascorsi 20 giorni dalla richiesta senza una risposta negativa, vige esplicitamente il principio del silenzio-assenso e l’ autorizzazione si ritiene concessa.
- Fornitura del dispositivo all’assistito presso fabbrica, farmacia o negozio di articoli sanitari (eventualmente a domicilio) secondo il caso, con comunicazione all’ASL dell’avvenuta fornitura entro 3 gg dalla stessa;
- Collaudo a domicilio da parte dello specialista che ha prescritto il dispositivo, con verifica della corrispondenza dello stesso con i termini dell’autorizzazione; trascorsi 20 giorni senza comunicazioni da parte dell’ASL, il dispositivo si può ritenere collaudato ai fini della fatturazione e del pagamento.
Per i materassi antidecubito è ammessa una sola fornitura ogni 5 anni; ulteriori richieste devono essere dettagliatamente motivate dal medico specialista che aveva fornito la prescrizione. Il limite temporale per la fornitura dei cuscini antidecubito è invece di 3 anni.