RIMBORSO SSN
I dispositivi antidecubito di Zuccato HC sono rimborsabili: scoprite come


Il decreto n. 332 del 27 Agosto del 1999 del Ministero della Sanità stabilisce che il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) metta a disposizione gratuita di alcune categorie di persone inferme, alcune tipologie di dispositivi antidecubito.

Il decreto afferma inoltre il diritto dell’assistito a scegliere i dispositivi per la propria cura, avvalendosi di un contributo per la spesa da parte del S.S.N.

Perciò è possibile ottenere il rimborso totale o parziale delle spese per l’acquisto o noleggio dei materassi antidecubito della linea Medical, fermo restando che tale rimborso non può superare quanto pagato dalla ASL per dispositivi simili, e stabilito da ogni Azienda Sanitaria Locale in base a gare d’appalto.

I materassi antidecubito della linea medical possono ottenere il rimborso del S.S.N. a condizione che si rendano necessari a fronte di una invalidità permanente, riconosciuta pari ad almeno il 33%.

Per ottenere il rimborso S.S.N. è necessario seguire la seguente procedura:

  • Prescrizione da parte di un medico specialista competente, del tipo di dispositivo richiesto (incluso il codice ISO) ed il programma terapeutico per il quale è necessario.
  • Richiesta di autorizzazione presso l’ASL di residenza, allegando prescrizione, certificato di invalidità, copia della domanda di riconoscimento e codice fiscale. NB: Trascorsi 20 giorni dalla richiesta senza una risposta negativa, vige esplicitamente il principio del silenzio-assenso e l’ autorizzazione si ritiene concessa.
  • Fornitura del dispositivo all’assistito presso fabbrica, farmacia o negozio di articoli sanitari (eventualmente a domicilio) secondo il caso, con comunicazione all’ASL dell’avvenuta fornitura entro 3 gg dalla stessa;
  • Collaudo a domicilio da parte dello specialista che ha prescritto il dispositivo, con verifica della corrispondenza dello stesso con i termini dell’autorizzazione; trascorsi 20 giorni senza comunicazioni da parte dell’ASL, il dispositivo si può ritenere collaudato ai fini della fatturazione e del pagamento.

Per i materassi antidecubito è ammessa una sola fornitura ogni 5 anni; ulteriori richieste devono essere dettagliatamente motivate dal medico specialista che aveva fornito la prescrizione. Il limite temporale per la fornitura dei cuscini antidecubito è invece di 3 anni.

disclaimerZHC 400x150

 AVVERTENZA: Questa sezione del sito Zuccato HC è riservata esclusivamente agli operatori sanitari quali medici ed infermieri.

Nel rispetto delle circolari Min.Salute del 17/02/2010 e ss.mm.(circolare M.S. del 28/03/2013) si precisa che tutti i contenuti hanno natura esclusivamente informativa e volti a portare a conoscenza dei clienti e dei potenziali clienti le caratteristiche dei prodotti acquistabili o noleggiabili tramite Zuccato HC.

Proseguendo nell' utilizzo del sito l'utente dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso dei predetti requisiti per la consultazione ed il salvataggio delle informazioni tecniche. Dichiara inoltre di aver preso visione ed accettato quanto riportato nelle nostre note legali.